lunedì, ottobre 23, 2006

mizzega!

Anno: 2005, mi pare

Luogo: a casa, al compy e al telefono contemporaneamente

Era un po' di giorni che si stava disquisendo via mail con degli amici sul significato semantico della parola "mizzega". Sono davanti al compy e parlo al telefono con Robi (che non sapeva nulla di questa succursale dell'Accademia della Crusca), quando via mail mi arriva il verdetto di una mia amica: "Mizzega è la versione soft di minchia". Testuali parole.
Io, nella mia ignioranza o beata innocienza, non lo sapevo e allora, visto che sono al telefono con Robi mentre sto leggendo quella mail appena arrivata, chiedo conferma e, a crudo, lo interrompo chiedendogli: "Scusa Robi, non c'entra una mazza ma... secondo te cosa vuol dire mizzega?".
Risposta di Robi: "Beh... è la versione soft di minchia!".
Ho avuto l'impressione che potesse leggere sul mio compy, o che fosse alle mie spalle, o che, inavvertitamente, l'avessimo messo tra i destinatari della mail e stava partecipando anche lui alla discussione. In realtà non era nessuna delle tre. Semplicemente, è risaputo a livello planetario che "mizzega è la versione soft di minchia" (def.).

6 Comments:

At 18:20, Anonymous Anonimo said...

ahaha bello! sicuramente stava leggendo il tuo pc!

ma anche tu come fai ad arrivare al 2005 senza sapere che significa mizzeca? [o mizzega]

 
At 20:01, Anonymous Anonimo said...

lo sapevo che sarei stato deriso per questo

 
At 10:44, Blogger lancha2012 said...

Bonnie, come già ti dissi qualche sera fa, io non avevo la superminima idea di che diavolo significasse mizzega. Mi sono uscite quelle parole senza saperne il motivo. Come mai allora ho risposto così, ti starai chiedendo. Beh, è proprio questo il fatto incredibol: ho risposto così perchè in quel momento doveva accadere un fatto incredibol, che io lo volessi o meno. Doveva accadere, è accaduto. E accadrà di nuovo, stanne certo.

Mi riconnetto ad internet dopo 3 lunghissimi ed interminabili giorni.

 
At 19:12, Blogger Unknown said...

Secondo voi come sono arrivata su questo sito? Ovviamente cercando il significato della parola "mizzega".
Non So se e' cosi' risaputo il suo significato, io avevo dei dubbi.... ma ora non piu'!

Grazie
Ciao FRE

 
At 21:45, Anonymous Anonimo said...

"Io, nella mia ignioranza o beata innocienza,..." direi sicuramente ignoranza, visto che sia ignoranza che innocenza si scrivono senza I. Sul sito dell'accademia della crusca, dovresti guardare prima di tutto le basi della lingua italiana e poi le espressioni dialettali. Auguri.

 
At 11:32, Anonymous Anonimo said...

genio, dice il mio amico bonnie: non ti è minimamente passato per la testa che l'abbi fatto apposta?

 

Posta un commento

<< Home